Faltona

Sei Qui: HomeFaltona

Faltona è una località ubicata in una delle più belle vallate della nostra Provincia e sicuramente quella che vanta tradizioni e storia fra le più antiche: il Casentino.

Le caratteristiche ambientali e paesistiche sono quelle proprie della vallata su cui è ricompresa. La sua quota sul livello del mare è di 730 metri; è posizionata sui contrafforti del Pratomagno ed il clima è conseguentemente montano,  privo di umidità, particolarmente adatto per soggiorni estivi.

Nel suo comprensorio possono essere praticate agevoli passeggiate che permettono di raggiungere la cima dei monti che la circondano ed a cui si osserva uno dei panorami più significativi del Casentino, per un arco che va da Poppi a Valenzano.
Per il suo passaggio, il caratteristico abitato, la festa paesana e le reminescenze storiche, è luogo da visitare.

Storicamente si vuole far risalire la sua esistenza al tempo degli Etruschi, sembra che nella lingua dei nostri avi, Faltona significhi "luogo alto". Era già paese al tempo dei Romani e la leggenda racconta che Annibale, nel suo trasferimento verso il Trasimeno, attraversasse il Ginesso, il torrente di Faltona, passando su un ponte di cui ancora oggi si intravedono i resti. Fu castello nel Medioevo, feudo prima dell'Abbazia di Capolona e poi dei Guidi Da Modigliana e quindi degli Ubertini da Castel Focognano.

Eventi principali
Durante il periodo estivo, nei primi quindici giorni di agosto, si tiene una simpatica festività dedicata ai residenti staqionali, con manifestazioni varie, accompagnate da attività gastronomiche a cura di paesani.
Oggi ormai diventata Sagra degli Gnocchi mira a valorizzare il turimo e i prodotti tipici locali come la patata bianca di Faltona.
Durante l'inverno, il principale evento è sicuramente la Sagra del Baldino e della Polenta Dolce, un tuffo nella storia e nelle radici culturali e gastronomiche di un'ormai estinta società agricola che, nella povertà degli ingredienti, riusciva a realizzare piatti ricchi di gusto e nutrimento, ancora oggi apprezzatissimi da grandi e piccoli.

Faltona e Dintorni

 

Mappa del Sito Privacy Cookies Realizzazione siti web ActiveSite.it